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YOGA PILATES: cosa mangiare prima di un allenamento?

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yoga pilates cosa mangiare L'arte del meglio vivere

Yoga Pilates e Cibo

Ogni allenamento sportivo deve essere preceduto dal cibo giusto per avere i componenti nutritivi necessari a svolgere l’attività richiesta al nostro corpo, che variano in funzione dello sforzo applicato.

Anche per lo yoga e il pilates la questione non cambia, e bisogna saper mangiare bene per trarre il meglio dall’allenamento in queste discipline. Anche se, idealmente, sarebbe meglio praticarle a stomaco vuoto. Il problema però sorge se ci si allena alla fine di una giornata di lavoro, in cui il serbatoio di energie è scarico.

Cosa mangiare, allora, prima di una sessione di yoga e pilates?

YOGA – utilizza molte tecniche di respirazione che riescono a innalzare il metabolismo e favorire l’aumento di energia, calma, lucidità e concentrazione. Per questo sono necessari cibi non pesanti per l’organismo come: pesce, cereali integrali, verdure, proteine vegetali (noci, soia, semi), da consumare un paio di ore prima dell’allenamento. Il dispendio calorico è di circa 120 Kcal/h. E’ consigliato aspettare mezz’ora dalla fine della lezione per bere o mangiare.

PILATES – utilizza tecniche di respirazione condizionata che equilibra la postura e rafforza la muscolatura interna profonda stabilizzando la parete addominale e la colonna vertebrale. La concentrazione è essenziale. Anche in questo caso è meglio restare leggeri per evitare di concentrare le energie del nostro corpo sull’apparato digerente. I cibi leggeri e facilmente digeribili lasciano lo stomaco più velocemente e vanno consumati ½ o 1 ora prima della lezione: Yogurt, Frutta e Verdura aiutano a mantenere bene idratati. Il dispendio calorico è di circa 200 Kcal/h. E’ consigliato bere molto alla fine dell’allenamento, ma è preferibile sorseggiare un po’ di acqua all’inizio o durante la lezione per evitare crampi allo stomaco o senso di nausea.

Sono solo suggerimenti generali, da verificare in base alla reattività del proprio corpo. ASCOLTARLO è il consiglio migliore.

RACCOMANDAZIONI:

Attendere 2-4 ore prima di allenarsi se si è consumato un pasto di carne.

Attendere 2 ore prima di allenarsi se si sono consumati carboidrati, farinacei, cereali.

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Alimentazione

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