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Allenamento con piccoli attrezzi

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Allenamento con piccoli attrezzi

I props (letteralmente “oggetti di scena”) sono piccoli attrezzi utilizzati per l’allenamento a corpo libero su tappetino sia nel fitness che nel metodo Pilates.

C’è infatti una nuova filosofia di allenamento che propone una precisa e funzionale direzione in materia di esercizio fisico: imparare a gestire il movimento a corpo libero, acquisire consapevolezza del proprio corpo, allenare tutti i muscoli in modo corretto nel rispetto della biomeccanica e della postura, sfruttare l’allenamento nei movimenti di tutti i giorni.

Ci sono poi diverse motivazioni che rendono l’allenamento con i piccoli attrezzi molto versatile e appetibile:

  • rendono le lezioni più divertenti
  • sono un supporto posturale
  • aumentano il livello di difficoltà
  • facilitano alcuni esercizi
  • tonificano e rimodellano
  • sciolgono le tensioni
  • aumentano l’elasticità
  • favoriscono la coordinazione

Tutto dipende da come si utilizzano e da quali sono gli obiettivi dell’allenamento.

Nelle nostre lezioni settimanali utilizziamo i piccoli attrezzi per sfruttarne tutti i benefici e gli impieghi, sia per un allenamento aerobico (fitness) sia per quello anaerobico (Metodo Pilates e Tecniche Yoga), come strumento per integrare o variare una sequenza tradizionale di esercizi e renderla più coinvolgente.

Ci focalizziamo principalmente sui piccoli attrezzi impiegati nel Pilates e utilizzati secondo i principi posturali del suo Metodo:

  • FITBALL o SWISS BALL

Incrementa il controllo neuromuscolare e il livello di forza. Permette di eseguire gli esercizi addominali in sicurezza per la colonna vertebrale. Altri benefici: modella il corpo, migliora la postura e l’equilibrio, tonifica i muscoli e scioglie le tensioni muscolari.

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  • RING o MAGIC CIRCLE

E’ un cerchio flessibile con maniglie. Utile per tonificare in modo mirato ed efficace gambe, braccia, addominali e glutei, migliorando l’equilibrio e la resistenza. Rinforza la muscolatura di tutto il corpo e migliora la postura senza sollecitare le articolazioni, la schiena e il collo. La sua flessibilità permette di eseguire gli esercizi a movimento isometrico e isotonico.

  • SOFTBALL

Aumenta l’efficacia delle posizioni, la stabilità, l’impostazione posturale. La sua versatilità la rende un ottimo strumento sia per il rilassamento che il rafforzamento muscolare e la coordinazione.

Guarda una sequenza di riscaldamento soft.

  • ROLLER

Ideale per eseguire esercizi di equilibrio, di stabilizzazione. Aiuta sia l’allungamento che il rafforzamento di gruppi muscolari senza sovraccaricare la muscolatura globale.

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  • ELASTBAND, PALLINE e PESETTI

La banda elastica è utile sia negli esercizi di stretching sia per le attività di tonificazione e incremento di forza muscolare. Le palline sono un ottimo strumento di auto-massaggio e tonificazione mirato, ma sono utili anche per isolare e rilasciare i muscoli in tensione durante un esercizio e per sensibilizzare la propriocezione corporea. I pesetti sono ideali per allenare in modo mirato il tono muscolare e la resistenza.

Sei interessato alla formazione sui piccoli attrezzi?

Guarda i nostri workshop.

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